vVinci Pasticceria Siciliana Messina

Premiata Pasticceria Lillo Vinci Messina/h2>

Specialità Dolciarie Siciliane

Paste di Mandorla, Qauresimali, Pignolata, Cannoli, Cassata Siciliana

Panettone artigianale

Lillo Vinci Pasticceria Siciliana

AmarettiGS27798
0Logo1-01

facebook
twitter
gplus
youtube
instagram
© 2015 by Pasticceria Lillo Vinci​

Amaretti

DESCRIZIONE: Come per altre ricette siciliane questo dolce affonda le sue radici nella notte dei tempi, le varie dominazioni che si sono susseguite hanno lasciato un segno indelebile nella cultura enogastronomica del posto e sicuramente quella araba è stata tra le più importanti sotto questo punto di vista, considerando che la loro cucina era piuttosto forte e speziata, gli amaretti si inseriscono bene in questo contesto, l’aggiunta di mandorle amare conferisce loro un gusto forte e particolare, rendendo questo prodotto una vera e propria specialità. Si differenziano dagli amaretti di Saronno per il fatto che questi ultimi, sono prodotti con le armelline e sono croccanti, mentre i nostri sono realizzati con mandorle selezionate e quindi molto più pregiati e morbidi per via di una diversa lavorazione.

{

LE CARATTERISTICHE: da questo frutto a guscio così versatile nella sua trasformazione, oltre alle bevande e gli infusi, pian piano si è passati alla lavorazione per uso dolciario dove attenti ed estrosi maestri pasticceri abbinando ingredienti molto semplici come l’albume d’uovo, lo zucchero, sono riusciti ad ottenere un sublime regalo per il palato.


DENOMINAZIONE: Amaretti: dolce tipico siciliano, dal nome che lo identifica per il loro aroma il quale conferisce un sapore che tende all’amaro, ma comunque ugualmente dolce in termini di quantità di zucchero ivi contenuto.

 

INGREDIENTI: zucchero, mandorle, albumi d’uovo, destrosio, aroma di mandorle amare, aroma naturale di vaniglia, zucchero a velo.

 

 CONSIGLI: Prodotto che si gusta bene sia dopo pranzo che dopo cena, come delizia; e nell’insieme di paste di mandorla per cerimonie o ricorrenze di vario tipo, va benissimo accompagnato da un vino alle mandorle.  

if(typeof $ !== "undefined"){ $(function() {$(window).on('change_page', function(){if(typeof(eADVManagerSettings) !== "undefined"){eADVManagerSettings.r(window); var old = document.querySelectorAll('body > [id^="eadv_pos_"]'); for(var a=0;a .eadv-banner'); for(var b=0;b